Blog

Hacker con cappuccio e ransomware
Feb 01

Rimozione ransomware: la soluzione per te

Hai il pc bloccato per colpa di un ransomware? Vuoi recuperare i tuoi dati senza perderne nessuno? Juniortek è l’alleato in grado di aiutarti in questo arduo compito e risolvere il tuo problema, eliminando dal tuo computer il malware e consentendoti nuovamente di accedere ai tuoi dati.

Non servirà ricorrere alla Polizia Postale per la rimozione del ransomware dal tuo pc, basterà contattare noi di Juniortek che metteremo al tuo servizio la nostra competenza e le nostre conoscenze, rimuovendo il problema in via definitiva.

Ma scopriamo insieme in questo articolo cos’è un ransomware, come funziona e come rimuoverlo dal pc!

Cos’è un ransomware?

Un ransomware è un tipo di malware che, installato illegalmente su un pc, impedisce l’accesso a tutto il sistema, blocca parzialmente o totalmente i dati presenti sullo stesso e chiede un riscatto per rimuovere ogni limitazione.

I ransomware non sono tutti uguali, al contrario possono essere di due tipologie:

  • Quelli che bloccano totalmente il sistema, intimando l’utente a pagare per sbloccarlo e tornare quindi operativi.
  • Quelli che cifrano i file presenti sul pc, chiedendo all’utente il pagamento di un riscatto per metterli nuovamente in chiaro.

I principali ransomware conosciuti sono:

  • Cerber Ransomware
  • Crypto Locker
  • Petya Ransomware
  • WannaCry Ransomware
  • Reveton Ransomware
  • Locky Ransomware.

Come funziona un ransomware?

Il malware per risultare pericoloso e bloccare l’accesso ai dati, deve prima entrare all’interno del sistema.

Questi virus informatici hanno accesso ai pc solitamente scaricando file corrotti ricevuti come allegati mail, messaggi istantanei sui social network oppure effettuando l’accesso su siti web fraudolenti. Basterà un semplice clic su un collegamento sbagliato per consentire al ransomware di penetrare all’interno del computer, bloccando l’accesso a tutti i dati presenti sullo stesso oppure cifrandoli e rendendoli quindi inaccessibili.

Come ci si accorge se un ransomware è penetrato all’interno del nostro computer? Semplicemente nel momento in cui tenteremo di effettuare l’accesso al sistema o l’apertura di un file e ci verrà richiesto il pagamento di una somma di denaro per visionarli.

A questo punto, sapendo cos’è un ransomware, conoscendone le caratteristiche ed i meccanismi di funzionamento, consapevoli del fatto che non è necessario il pagamento di nessuna somma per rientrare in possesso dei nostri dati, possiamo passare alla rimozione del ransomware stesso.

Come posso proteggere il mio computer?

Esistono diverse soluzioni per proteggere il proprio pc da questi ingressi indesiderati, quali ad esempio:

  • Aggiornando costantemente i software installati sul pc
  • Mantenendo il firewall attivo
  • Non aprendo messaggi spam e collegamenti sospetti
  • Effettuando periodicamente scansioni con appositi programmi.

Tutte queste soluzioni rappresentano una forma di difesa per il nostro personal computer, ma non sempre sono sufficienti per proteggerlo da malware e ransomware dannosi.

Come posso rimuovere un ransomware?

Come anticipato, non è necessario rivolgersi alla Polizia di Stato per la rimozione del ransomware, malware che puntano a minare la sicurezza del nostro sistema operativo e dei nostri dati, tantomeno è impensabile prendere in considerazione la possibilità di pagare un riscatto per avere nuovamente libero accesso al pc.

Noi di Juniortek, forti della nostra pluriennale esperienza ed esperti in sicurezza informatica, siamo in grado di intervenire in maniera rapida e sicura, risolvendo il problema in via definitiva senza perdere nessuno dei tuoi dati e mettendo in sicurezza il sistema da ogni possibile tentativo di accesso futuro.

Per rimuovere i ransomware ci affidiamo ad appositi software, definiti ransomware removal tool, tra cui Kaspersky Ransomware, uno dei software più efficienti e costantemente aggiornati presenti sul mercato. La tecnologia di questo sistema consentirà di rimuovere questi incursori indesiderati, liberando il tuo computer e rendendo nuovamente disponibili tutti i tuoi dati senza dover pagare nessun riscatto.

Al contempo, grazie a Kaspersky Ransomware, potrai proteggere il tuo computer anche in futuro, rilevando prontamente ogni possibile minaccia, bloccandola e mantenendo, di conseguenza, il tuo computer funzionante ed al sicuro.

Contattaci se hai la necessità di rimuovere un ransomware e sbloccare il tuo computer, oppure se sei interessato a proteggerlo preventivamente da ogni possibile accesso indesiderato da parte di questi malware.

About The Author