Blog

Apr 21

Sicurezza informatica definizione

Sicurezza informatica definizione

Cosa si intende per sicurezza informatica? La definizione di questa locuzione sembra interessare sempre di più le aziende di ogni tipologia e dimensione, ormai consapevoli che l’utilizzo di infrastrutture informatiche di ultima generazione (o anche più obsolete) è ormai imprescindibile non solo per la gestione di un business, ma anche per la sua buona riuscita.

La definizione di sicurezza informatica è molto ampia, racchiude infatti quell’intera branchia dell’informatica specializzata nell’analisi e nell’individuazione di minacce, vulnerabilità e rischi delle infrastrutture.

Possiamo quindi affermare che il primo e più importante obiettivo della sicurezza informatica è quello di proteggere gli asset informatici da possibili attacchi, siano essi interni o esterni, in modo da evitare che questi provochino danni capaci di impattare sull’economia o sulla reputazione di un brand.

Cos’è la sicurezza informatica: la CIA Triad

In linea generale, la sicurezza informatica si ottiene attraverso una serie di misure, tecniche e specificità in grado di assicurare:

  • Proprietà di integrità: i dati devono rimanere sempre consistenti, ossia devono mantenersi corretti e completi
  • Proprietà di riservatezza: i dati devono essere accessibili in modo protetto e controllato, così da garantire in modo assoluto la loro confidenzialità
  • Proprietà di disponibilità: l’accesso ai dati deve necessariamente avvenire in tempi e luoghi preventivamente previsti

Queste tre proprietà sono anche definite con il nome di CIA Triad, e rappresentano l’assunto base sul quale valutare, progettare e attuare apposite operazioni di sicurezza informatica.

Sicurezza informatica e protezione dei dati

Volendo semplificare al massimo la definizione di sicurezza informatica, parleremmo delle azioni e delle misure cautelative messe in atto per garantire la protezione di hardware e software e finalizzate a proteggerli dall’accesso, uso, modifica, distruzione o divulgazione delle informazioni che essi contengono, sia accidentale che intenzionale.

Nel campo di definizione di sicurezza informatica deve pertanto necessariamente rientrare anche la protezione dai cosiddetti attacchi informatici, sia a livello fisico e materiale – ossia proteggendo fisicamente la infrastrutture, custodendo i server in luoghi sicuri e accessibili esclusivamente da personale autorizzato e formato – sia sorvegliando gli accessi alle informazioni a livello “virtuale” attraverso, ad esempio, il tracciamento in file di log. Quest’ultima modalità prende anche il nome di monitoraggio delle attività, altrimenti conosciuto con il termine di accountability o audit.

Se utilizzate infrastrutture informatiche per la condivisione, lo storage o la creazione di documenti e dati relativi alla vostra azienda, allocare un budget per la sicurezza informatica è un’azione più che necessaria: soltanto attraverso la collaborazione con professionisti del settore potrete infatti avere la garanzia che le informazioni custodite sui vostri asset informatici non vengano mai divulgate o distrutte.

Juniortek: il partner affidabile per la tua sicurezza informatica

Ora che conosci la definizione di sicurezza informatica e conosci tutti i fattori che comprende questo concetto, puoi iniziare a pensare di affidarti ad un partner qualificato ed affidabile per la gestione della stessa all’interno della tua impresa.

Noi di Juniortek da anni operiamo in questo settore proponendo ai nostri clienti soluzioni a 360 gradi per assicurare la sicurezza informatica e la protezione dei dati aziendali:

  • Gestione guasti hardware
  • Risoluzione anomalie nel funzionamento software
  • Protezione reti dal furto di informazioni
  • Rimozione ransomware
  • Gestione e implementazione sistemi Firewall
  • Gestione soluzioni di backup
  • Gestione e produzione report di incidenti informatici
  • Analisi e verifica conformità adempimenti normativi.

Se anche tu vuoi affidarti ad un’azienda leader e capace di assicurare alla tua impresa elevati livelli di sicurezza informatica, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti sarà lieto di mettersi al tuo servizio e studiare assieme a te le migliori soluzioni per la gestione della sicurezza informatica sulle tue reti e sui computer della tua impresa.

 

About The Author